Palle di Neve

Palle di Neve

❄️ SNOWGLOBE MILANO ❄️
[tempo di lettura 36 secondi]
Le snowglobe chiamate anche nella nostra lingua palle di neve, nascono per caso nel 1900 quando un artigiano austriaco Erwin Perzy, specializzato nella realizzazione di utensili chirurgici, durante i suoi studi per migliorare l’illuminazione nelle sale operatorie, inventò la prima palla con la neve.

Perzy cercò di usare un trucco usato dai calzolai per illuminare i loro laboratori, quello di riempire una boccia di vetro con dell’acqua che mettevano di fronte alle candele per riflettere la luce.

Per ampliare l’effetto provò ad aggiungere alla boccia piena d’acqua anche dei piccoli oggetti e granellini di materiale riflettente. Questa idea non funzionò, perché le particelle galleggiavano riflettendo la luce per un po’, ma finivano per posarsi sul fondo, con un effetto luminoso limitato.

Perzy comunque restò affascinato da quell’effetto e spinto della curiosità, provò a versare all’interno una polvere bianca che si impregnava cadendo molto lentamente, ricordandogli le classiche nevicate.
Successivamente iniziò ad inserire delle piccole miniature a tema religioso, ed ecco nate le palle di neve che conosciamo oggi e usiamo come souvenir! ❄️🎁
Вернуться к блогу